Nuovo Land Cruiser, il DNA del fuoristrada Toyota non cambia
Il nuovo Land Cruiser Toyota, arriva con una nuova veste, ma con il DNA immutato. Quindi il modello 2023, si presenta al pubblico come un veicolo di qualità, fatto per durare nel tempo e soprattutto in grado di affrontare un fuoristrada duro e puro. Le prevendite inizieranno in autunno (presumibilmente ad ottobre), ma le prime consegne non prima del 2024. Sarà acquistabile con uno speciale allestimento First Edition, disponibile esclusivamente nel periodo iniziale di pre-ordini. Prezzo non ancora noto.
La piattaforma GA-F body-on-frame è tutta nuova e promette, grazie ad una migliorata rigidità torsionale, più agilità, confort e maneggevolezza. Segue il più grande Land Cruiser 300 (non disponibile in Europa occidentale). Il motore sarà un 2.800 cc turbo alimentato a gasolio, per un equilibrio ottimale tra efficienza e prestazioni. Sviluppa 204 CV / 150 kW ed è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, combinazione che permette di trainare carichi fino a 3.500 kg. Più avanti (2025) arriverà la versione elettrificata, mild Hybrid a 48 Volt.
Servosterzo elettrico per il nuovo Land Cruiser
Il nuovo Land Cruiser è costretto a “civilizzarsi”! Con l’avvento degli ADAS, che in Toyota ritroviamo all’interno del cosiddetto Toyota Safety Sense è d’obbligo un servosterzo elettrico EPS, che permetta al nuovo Land Cruiser di essere dotato del Lane Tracing Assist. Quest’ultimo, un utile dispositivo di sicurezza attiva, che consente la guida autonoma all’interno della corsia di marcia, dialogando anche col cruise control attivo. Dispositivi ormai immancabili in tutte le vetture di recente costruzione.
Il servosterzo elettrico EPS, inoltre, permette di ridurre la quantità di contraccolpi che possono verificarsi quando si guida su superfici accidentate e migliora la manovrabilità in tutte le condizioni di guida.
Barra antirollio anteriore scollegabile e sistema Multi-Terrain aggiornato
La barra stabilizzatrice anteriore del nuovo Land Cruiser, è scollegabile a piacimento attraverso un interruttore. Questa, per Toyota, è una novità assoluta! La tecnologia adottata, prende il nome di SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism). Come è noto ai più, la barra antirollio serve per avere una guida più sicura, confortevole e una maneggevolezza aumentata su strada. Comodo invece, poterla disattivare nella guida fuoristrada, grazie al vantaggio che ne deriva in termini di guidabilità.
Gli aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select forniscono ulteriore supporto durante la guida fuoristrada. Utilizzando una telecamera e un display ad alta risoluzione, il Multi-Terrain Monitor offre al conducente una visione chiara dell’area immediatamente attorno e sotto il veicolo; il sistema Multi-Terrain Select adatta automaticamente le prestazioni del veicolo in base alle diverse condizioni di guida fuoristrada.