Suzuki Vitara elettrica
Si chiamerà e Vitara, la prima Suzuki elettrica. Proprio così, il brand giapponese, da sempre, sbandiera il concetto di neutralità tecnologica, ma non aveva ancora un’auto elettrica a listino. La produzione della Suzuki e Vitara, inizierà presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India nella primavera del 2025, mentre le vendite dovrebbero iniziare in vari Paesi, tra cui Europa, India e Giappone, intorno all’estate del 2025. Potenza da 147 a 184 CV; prezzo non comunicato, ma la Suzuki assicura che sarà competitivo…
Stando alle parole del Presidente di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki, la e Vitara è stata sviluppata attraverso un approfondito processo di miglioramento continuo, con l’obiettivo di creare una vettura facile da usare per i clienti Suzuki. Dopo il lancio della e VITARA, il Presidente di Suzuki, fa sapere, che seguiranno altre BEV.
Design della prima Suzuki elettrica
La Suzuki e Vitara, combina la modernità di un BEV con la forza di un SUV. Pneumatici di grande diametro ed un passo lungo all’esterno, tanta tecnologia all’interno. Insomma un design “High-Tech & Adventure”.
Piattaforma di nuova concezione
Possiamo dire che la prima Suzuki elettrica e-Vitara, nasce da un foglio bianco. La piattaforma “HEARTECT-e” è nuova e nasce appositamente per le vetture elettriche (BEV). Leggera ma robusta, fa a meno dei longheroni d’irrobustimento, massimizzando così la capacità di ospitare celle batteria. Anche lo spazio interno beneficia di questa caratteristica.
Sistema eAxle e batteria al litio-ferro-fosfato (LFP)
L’efficienza del sistema eAxle (assale elettrico), che integra il motore elettrico e l’inverter, si unisce alla chimica LFP della batteria di trazione (49 kWh di capacità, per la versione a trazione anteriore, 61 kWh per la 4×4). Connubio perfetto, in quanto grazie al sistema eAxle, si hanno partenze fluide e accelerazioni brucianti in fase di sorpasso. La tecnologia LFP, garantisce affidabilità e sicurezza, senza dimenticare che le batterie al litio-ferro-fosfato della Suzuki elettrica, non facendo uso di cobalto, come le più diffuse NMC, sono più eco-sostenibili.
Sistema 4WD elettrico “ALLGRIP-e”
Poteva mancare il sistema a trazione integrale in una Suzuki? Assolutamente no. La Suzuki elettrica e Vitara, sotto il profilo della dinamica di guida e delle doti fuoristradistiche, non farà rimpiangere nulla rispetto alle sorelle termiche.
La tecnologia “ALLGRIP-e” si affianca alla versione con 2 ruote motrici anteriori. È un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta tutta l’esperienza di Suzuki nella tecnologia 4wd. Il cuore del sistema, sono i due assali elettrici eAxle indipendenti, uno all’anteriore ed uno al posteriore. La modalità “Trail”, grazie alla funzione LSD, consente di cavarsela nel fuoristrada duro, attraverso una gestione elettronica ad hoc del pattinamento delle ruote. La ruota che pattina, viene frenata e la coppia, viene spostata alla ruota opposta che ha più aderenza. Insomma, un sistema che strizza l’occhio al differenziale autobloccante…