Station wagon elettrica? Ci pensa Opel con l’Astra elettrica
Opel Astra elettrica, berlina e soprattutto station wagon. È difficile trovare una station wagon elettrica, ma Opel, con la versione familiare Sports Tourer, mette sul mercato un prodotto che garantisce tutti i pro delle station wagon, in versione Zero emissioni.
È strano che le vetture elettriche station wagon, siano le ultime ad arrivare sul mercato. Per molti motivi, una familiare elettrica ha più senso di un SUV o un Crossover. Le station wagon grazie alla loro carrozzeria, possono ospitare batterie più grandi e possono contare su un cx più favorevole (coefficiente di penetrazione dell’aria). L’auto elettrica in versione station wagon, può garantire più autonomia, grazie ai minori consumi in autostrada e alla batteria più grande. Opel queste cose le sa!…
Opel Astra Sports Tourer elettrica
Per essere un’elettrica, non peserà molto, “solo” 1.760 kg! L’autonomia dichiarata, misurata nel ciclo WLTP è di 413 km. Con dimensioni 4,64 x 1,86 x 1,48 metri (L x P x A) e un’altezza di carico di circa 60 cm, la nuova Astra Sports Tourer Electric, conferma le ottime doti di spazio e confort delle sue antenate termiche. Soprattutto conferma ottime doti di stivaggio nel bagagliaio, che offre 516 litri di spazio in configurazione base e 1.553 con sedili posteriori abbassati.
Caratteristiche tecniche
Il solo motore che equipaggerà l’Opel Astra elettrica, ha 115 kW/156 CV di potenza e una coppia massima di 270 Newton metri. La ricarica della batteria è affidata come in tutte le auto elettriche alla frenata rigenerativa e a due modalità di ricarica: In corrente alternata fino a 11 kW e in corrente continua fino a 100 kW. La capacità della batteria agli ioni di litio è di 54 kWh. I consumi dichiarati sono di 15 kWh per percorrenze di 100 km! Non male…
L’allestimento di punta sarà il GS
Grazie alla rigidità torsionale della carrozzeria (oltre il 30% più rigida rispetto alle altre versioni di Astra Sports Tourer) e alle ampie misure di attenuazione del rumore, gli occupanti di Astra Sports Tourer Electric godono di un livello di comfort particolarmente elevato.
Ad esempio, i finestrini laminati (equipaggiamento di serie) mantengono efficacemente il rumore ambientale e i rumori della guida lontano dall’abitacolo. Il sedile di guida ergonomico Active Sport con allestimento GS (Alcantara opzionale) offre ai conducenti di Astra Sports Tourer Electric il massimo livello di comfort di seduta.
Il sedile, certificato da “Aktion Gesunder Rücken eV” (AGR; Campagna per una schiena più sana), offre un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di opzioni di regolazione manuale ed elettrica.
ADAS a go go!
Chiaramente non mancano i sistemi ADAS sull’Astra Sports Tourer Electric GS.
Avviso di collisione frontale con frenata di emergenza automatica e rilevamento dei pedoni, assistente di mantenimento della corsia e riconoscimento dei segnali stradali, al rilevamento di sonnolenza, cruise control adattivo con funzione stop and go, parcheggio automatico e telecamera Intelli-Vision a 360 gradi. Intelli-Drive 2.0 è opzionale e integra funzioni interessanti come il cambio di corsia semiautomatico e l’adattamento intelligente della velocità.
Infotainment moderno e all’avanguardia
Con l’ampio display head-up Intelli-HUD e il riconoscimento vocale naturale, la sicurezza di guida nel traffico è garantita. Il cockpit, col Pure Panel completamente digitale (Astra Sports Tourer Electric) o il Pure Panel Pro (Astra Sports Tourer Electric GS) portano il conducente in un moderno abitacolo con due display widescreen da 10 pollici! La piattaforma integrata Snapdragon di Qualcomm Technologies è garanzia di funzioni grafiche, multimediali e di visione artificiale migliorate.
Prezzi Opel Astra elettrica
Opel Astra 5 porte Electric 156 CV Edition: 39.900 euro.
Opel Astra 5 porte Electric 156 CV GS: 42.000 euro.
Opel Astra Sports Tourer Electric 156 CV Edition: 41.100 euro.
Opel Astra Sports Tourer Electric 156 CV GS: 43.200 euro.