Nuova Toyota C-HR, per rompere ancora gli schemi

Email: info@tuttoautomotive.it

Anteprima mondiale per la nuova Toyota C-HR

La seconda generazione del SUV del segmento C, la nuova Toyota C-HR, raccoglie l’eredità del primo modello, rompendo se vogliamo gli schemi in modo ancor più “prepotente”. Tant’è che la nuova Toyota C-HR nella sua veste definitiva, appare come un concept!

Progettato, ingegnerizzato e costruito in Europa, per i clienti europei. Design esterno senza compromessi e gli interni moderni che uniscono funzionalità e confort.

Una gamma completamente elettrificata con powertrain 1,8 e 2,0 litri Full Hybrid-Electric e 2,0 litri Plug-in Hybrid-Electric, caratterizzati da maggior capacità di percorrenza in EV (modalità elettrica). Totale attenzione per l’ambiente, che non si limita all’utilizzo di motorizzazioni green, ma si estende ad un maggiore utilizzo di materiali riciclati e vegani. Riduzione delle emissioni di anidride carbonica attraverso riduzione del peso e nuovi processi produttivi.

Look estremo e personalizzabile

La prima generazione di Toyota C-HR, suscitò scalpore per la sua linea particolare da coupé. La seconda generazione non è da meno e la linea protesa in avanti, richiama scatto e dinamicità e ha anche una funzione aerodinamica per renderla più efficiente.

Linea slanciata con sbalzi ridotti per la nuova Toyota C-HR

Le ruote sono di grandi dimensioni, si arriva fino a 20″ per i cerchi! Il frontale richiama il nuovo family feeling presente sulla nuova Toyota Prius e il nuovo SUV full electric bZ4X. Non manca la possibilità di averla bicolore, il colore nero del tetto si estende fino al posteriore e alla sezione di 3/4 posteriore.

Family feeling Toyota

Smartphone per una user experience personalizzata

L’obiettivo è stato quello di dare vita ad un’esperienza semplice, intuitiva e personalizzata che anticipasse le esigenze dell’utente. Utilizzando un’app sul proprio telefono, il touchscreen o i comandi vocali, è possibile controllare una vasta gamma di funzionalità.

Cockpit nuova Toyota C-HR

Un “welcome scenario” si attiva automaticamente non appena il guidatore si avvicina al veicolo, con l’illuminazione delle luci esterne, compresa la nuova firma luminosa “Toyota C-HR” sul portellone posteriore.

Posteriore della nuova Toyota C-HR

Le personalizzazioni di ogni guidatore relative a regolazioni del sedile (in base all’allestimento), digital cockpit, head-up display e schermo multimediale vengono applicate automaticamente.

Strumentazione virtuale per la nuova Toyota C-HR

La nuova Toyota C-HR nel corso del 2024, sarà equipaggiabile con una digital key: per aprire ed avviare la vettura l’utente avrà bisogno solamente del proprio smartphone!

Con la sicurezza non si scherza

Tutti gli allestimenti della nuova Toyota C-HR beneficeranno dell’ultima versione del pacchetto di funzioni di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.

Saranno presenti tutti gli ADAS di ultima generazione e non mancheranno ausili particolari in grado di rendere la vita a bordo più facile e sicura. Per una maggiore comodità, eventuali aggiornamenti software potranno essere installati over-the-air, senza quindi la necessità di passare da un Centro Assistenza.

Tra le principali novità spicca l’Acceleration Suppression che limita input involontari sull’acceleratore quando viene rilevato il rischio di collisione con un veicolo che precede. Il Proactive Driving Assist (PDA), attivo a basse velocità, restituisce una decelerazione uniforme quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore e la vettura sta per entrare in curva o si avvicina a un veicolo che precede più lentamente. Il PDA include inoltre lo Steering Assist, sistema che riconosce una curva imminente e regola la servoassistenza per aiutare il guidatore ad impostare la traiettoria in maniera ottimale. Non mancherà chiaramente la guida autonoma di 2° livello, per una guida “handsfree” nel traffico stop-and-go in colonna.

I motori sono tutti elettrificati

Per vederla in strada dobbiamo aspettare tutto il 2023, ma già sappiamo che i motori a disposizione saranno 4 e tutti elettrificati e non mancherà una versione con la trazione integrale.

La gamma comprende versioni Full Hybrid-Electric (HEV) da 1,8 e 2,0 litri e un modello Plug-in Hybrid-Electric (PHEV) da 2,0 litri. La Hybrid 2,0 litri sarà inoltre disponibile con il sistema di trazione integrale intelligente (AWD-i).

Il Plug-in Hybrid 2,0 litri powertrain best-in-class in particolare ha un doppio DNA: garantisce una guida EV Full Electric nel quotidiano unita all’efficienza della tecnologia Hybrid per i viaggi più lunghi.

Versione plug-in della nuova Toyota C-HR

ll sistema è in grado di impostare automaticamente la modalità di guida più adatta ad ottimizzare l’efficienza, in quanto può riconoscere i punti ideali di rigenerazione di energia quando si viaggia lungo un percorso impostato tramite il navigatore dell’auto. Grazie all’introduzione di una nuova funzione di geofencing, Toyota C-HR PHEV può passare automaticamente alla modalità EV quando l’auto entra in una zona a basse emissioni, ottimizzando l’utilizzo della batteria durante l’intero viaggio (con il sistema di navigazione in uso e con sufficiente carica della batteria a disposizione).

L’opzione a trazione integrale, denominata AWD-i è in combinazione con la motorizzazione 2.0 litri Hybrid e prevede un secondo motore elettrico montato sull’asse posteriore, ricco di coppia e capace di integrarsi in un ampio range di funzionamento ed uso della vettura.