Continua la Renaulution, con la Nuova Renault 5 E-Tech Electric
La rivoluzione Renault va avanti! Come? Rispolverando un modello iconico e lanciando la Nuova Renault 5. Un nome altisonante, ricordo ancora come mi emozionavo da ragazzo, quando vedevo per strada la versione Turbo della Renault 5. Gomme larghe, ben piantata a terra e motore turbo 1.400 di cilindrata, con circa 120 CV, peso circa 900 kg. Altri tempi…
Oggi la Nuova Renault 5, si presenta sul mercato in versione elettrica. Chissà se riportare in vita un modello così amato e storicamente importante, attirerà clienti verso il mercato dell’elettrico? Gli ingredienti ci sono, perché come detto più volte, l‘auto elettrica è la regina della città e deve essere soprattutto piccola e “leggera”. Poi non deve costare tantissimo. Vedi Citroen e-C3 oppure un’altra elettrica intelligente come la Dacia Spring o altre che trovate nel blog… Prezzo d’ingresso della Nuova Renault 5 circa 25.000 euro!
Renault 5 elettrica
La nuova Renault 5 E-Tech Electric, così si chiama, è la protagonista principale della rivoluzione in Renault. Per il Gruppo Renault è un emblema della strategia di rilancio, la Renaulution, del rinnovamento industriale e della svolta elettrica della sua iconica Marca.
La Nuova Renault 5 è stata sviluppata in soli tre anni rispetto ai quattro solitamente necessari. Vero e proprio concentrato di tecnologia elettrica e digitale, è completamente prodotta in Francia, compresa la batteria a partire dall’estate 2025… Questo risultato si è ottenuto grazie alla sinergia di tutte le competenze del Gruppo, quindi Renault, Ampere, l’entità del Gruppo Renault specializzata nei veicoli elettrici e nel software, e Mobilize.
Il segreto d questa velocità nell’innovare per affrontare i cambiamenti tecnologici del settore con efficienza, sono dovuti ad una nuova organizzazione multi-specialistica del Gruppo.
Il retro-futurismo, sarà la chiave del successo
Quando è nata nel 1972, la Renault 5 ha segnato un’epoca! Per far rivivere quest’auto iconica che suscita simpatia, il Gruppo Renault si è affidato al retro-futurismo.
Colori pop, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro. Renault 5 E-Tech Electric, richiama senza ombra di dubbio, il modello che l’ha preceduta.
La presa d’aria sul cofano del modello originale è stata sostituita da un indicatore di ricarica, la cui grafica forma il leggendario numero 5 che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo. Appendici aerodinamiche invisibili, non presenti sul modello del 1972, come il vetro profilato che ricopre i fari posteriori per ottimizzare il flusso d’aria, sono invece necessarie nella Nuova Renault 5, per ottimizzare l’efficienza del veicolo.
Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Ed è proprio questa piattaforma che lo rende un veicolo unico sul mercato, che vanta evidenti vantaggi competitivi: pianale piatto, passo lungo (2,54 m), abitabilità e volume del bagagliaio (326 litri) ottimizzati, centro di gravità ribassato, peso ridotto (meno di 1.500 kg).
Nuova Renault 5: connessa, confortevole e sicura
Renault 5 E-Tech Electric è dotata del sistema OpenR Link di ultima generazione con Google integrato, completato da oltre 50 applicazioni e servizi pratici, come l’inserimento delle ricariche elettriche nella pianificazione dell’itinerario.
Grazie all’avatar ufficiale Renault, chiamato Reno, i clienti delle auto elettriche, potranno contare su un interazione uomo-macchina fuori dal comune. Insomma, la vita è più semplice, basta dire ad esempio: “Hey Reno, come posso fare per ottimizzare l’autonomia?” o altro.
Il comfort acustico è ottimizzato dal sistema di insonorizzazione brevettato smart cocoon e dal parabrezza acustico, ripreso dal segmento superiore. Per quanto riguarda il comfort termico, è garantito da una pompa di calore che consente di gestire senza sprechi l’energia della batteria.
La sicurezza è garantita dalla presenza degli ADAS di ultima generazione, che consentono una guida autonoma di 2° livello. Una chicca è il sistema frenante dinamico, che migliora la frenata d’emergenza, dividendo in due momenti i tempi di reazione della frenata automatica.
Caratteristiche tecniche della Nuova Renault 5
Sotto il cofano, il motore elettrico di Renault 5 E-Tech Electric è più compatto di quello delle sorelle maggiori del Marchio francese. Anche in questo caso, la tecnologia prediletta da Renault è: motore sincrono a rotore avvolto. Privo di magneti permanenti e di terre rare, riduce l’impatto ambientale. Sarà disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW. Ovvero, 150, 122 e 95 CV.
Il livello di agilità della Nuova Renault 5 è elevatissimo, grazie all’avantreno ottimizzato ed al diametro di sterzata ridotto. Il retrotreno multilink garantisce tenuta di strada e dinamica inedite per il segmento. Il tutto per un elevato piacere di guida, senza trascurare il comfort.
Il caricabatterie della batteria al litio da 52 kWh è per caratteristiche, in linea con la concorrenza “standard”. 11 kW, la potenza di ricarica in corrente alternata trifase e 100 kW di potenza max di ricarica in corrente continua.
L’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP! Un’altra chicca è l’omologazione per il traino di un rimorchio (fino a 500 kg)!