A volte ritornano! Nuova Opel Frontera
Si, la Nuova Opel Frontera di fatto va a sostituire la Crossland! Lo fa con linee più massicce e verticali e con dimensioni maggiorate. La casa tedesca di Rüsselsheim, dimostra di continuare a percorrere la strada dell’elettrificazione. Due le versioni a disposizione: Mild Hybrid benzina con architettura a 48V e Full Electric. In futuro sarà anche a 7 posti!
I prezzi orientativamente partiranno dai 24.000 euro della Mild Hybrid base fino ai 29.000 euro della versione elettrica. Sul mercato italiano dovrebbe arrivare per fine 2024.
Le parole di Florian Huettl, CEO di Opel
“Con la sua combinazione di design robusto, spazio, soluzioni intelligenti e motori efficienti, il nostro nuovo Opel Frontera si rivolge a un’ampia platea di clienti che vogliono distinguersi dalla massa. Si adatta perfettamente all’ambiente urbano e suburbano, offrendo allo stesso tempo un’esperienza energica ai nostri clienti”.
Al centro dell’Opel Vizor nero (calandra/mascherina), spicca il nuovo logo Opel “Blitz”, che debutta su una vettura di serie. Il Vizor è supportato da un’apertura di raffreddamento trapezoidale nel terzo inferiore e sottolinea l’assetto solido e robusto della vettura. Belle le luci diurne a led con 3 elementi separati. La vista laterale rivela un caratteristico montante C, che divide visivamente l’ampio abitacolo. Per il resto, i passaruota e i parafanghi pronunciati piantano saldamente l’auto sulla strada, conferendo al contempo al nuovo arrivato un aspetto solido e moderno.
Le misure della crossover compatta, Nuova Opel Frontera, sono interessanti: 17 cm in più della Crossland, per una lunghezza di 438 cm. Il baule ha una capacità di tutto rispetto: 460 litri, che diventano 1.600 abbattendo i sedili posteriori. Il frazionamento è il comodo 60/40 e si può contare su un secondo piano di carico. Non finisce qui, infatti è possibile caricare bagagli fino a 200 kg di peso sul tetto, grazie alle robuste barre portatutto opzionali.
Tanto spazio gestito in modo intelligente
È si, guardando gli interni della Nuova Opel Frontera, spicca subito la gestione intelligente degli spazi. Tutto trova un posto, grazie alle aree “svuotatasche” rivestite in gomma per evitare rumori molesti durante la marcia su fondi sconnessi.
La Nuova Opel Frontera, si rivolge anche a coloro che preferiscono affidarsi al proprio dispositivo mobile, offrendo un’innovativa stazione per smartphone opzionale. Dopo essersi collegato alla stazione tramite un’app dedicata, lo smartphone dell’utente diventa il pannello di controllo dell’infotainment del veicolo, interagendo anche con i pulsanti del volante.
La ricarica dei dispositivi mobili è affidata a un caricabatterie wireless raffreddato e due porte USB disponibili nella parte anteriore e altre due porte USB disponibili nella seconda fila. I dispositivi più grandi che normalmente non avrebbero uno spazio adeguato, come i tablet, possono essere riposti in modo sicuro nella console centrale grazie a una cinghia flessibile che li tiene in posizione. I passeggeri della seconda fila possono usufruire delle tasche per smartphone integrate negli schienali dei sedili anteriori.
A proposito dei sedili, c’è più di una chicca! I tessuti dei sedili sono disponibili anche in un materiale riciclato completamente sostenibile e beneficiano di una soluzione brevettata, chiamata Intelli-Seat, che grazie ad una fessura allevia la pressione sul coccige, garantendo comfort anche nei lunghi viaggi.
Il cockpit è caratterizzato dal tipico cruscotto Opel completamente digitale Pure Panel con due display da 10 pollici e sistema di infotainment multimediale. Interessante il nuovo volante, audace ed elegante.
Le motorizzazioni della Nuova Opel Frontera
La Nuova Opel Frontera è basata sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, condivisa con la nuova Citroen C3 e con i modelli in uscita, Fiat Grande Panda elettrica e Citroen C3 Aircross.
Al lancio sul mercato troveremo una versione Mild Hybrid a 48 Volt a benzina, da 100 e 136 CV + 28 CV del motore elettrico (motore pure tech 1.200 turbo benzina 3 cilindri non più con cinghia di distribuzione a bagno d’olio, ma con catena di distribuzione) e una versione full electric da 113 CV e 300 km di autonomia, con un powertrain simile a quello della Citroen C3 elettrica.
È prevista in futuro una versione elettrica long range, con autonomia di 400 km, con batteria probabilmente di tipo NMC (Nichel, Manganese e Cobalto) invece che di tipo LFP (Litio, Ferro e Fosfato) come la standard range.