La cilindrata è variabile!
Volevo già da un pò, scrivere un articolo sulla Qashqai e-POWER. Finalmente un ibrido diverso, interessante e che strizza l’occhio alle vetture full electric. Un ibrido in serie, che farà parlare molto di se, grazie alle soluzioni tecniche del motogeneratore a benzina.
Proprio così, infatti, il fiore all’occhiello della Qashqai e-POWER, non è la parte elettrificata, ma il motore a benzina, che a differenza di altre case automobilistiche, si avvale di una soluzione a rapporto di compressione variabile, ovvero a cilindrata variabile.
Trazione solo elettrica per la Nissan Qashqai e-POWER
L’ibrido in serie e-POWER di Nissan, permette un’esperienza di guida paragonabile a quella di un’auto elettrica. Il sistema, infatti, è composto da un motogeneratore a benzina di 1,5 litri, turbo, con architettura a 3 cilindri, della potenza di 158 CV, con rapporto di compressione variabile e di un motore elettrico da 190 CV e 330 N m di coppia motrice, sempre disponibili, che è l’unico motore collegato alle 2 ruote motrici anteriori. La trazione è sempre elettrica!
Con un pieno di benzina (55 litri), si percorrono mediamente 1.000 km! Questo grazie all’efficienza del motore a benzina a cilindrata variabile e del sistema ibrido in serie di Nissan Qashqai; e-POWER appunto, in cui il motore endotermico funge solo da generatore di corrente per alimentare la parte elettrica. La batteria al litio ha una capacità netta di poco meno di 2 kWh. I risultati migliori, come in tutte le auto ibride, si raggiungono in città, dove la Nissan Qashqai e-POWER, riduce le accensioni del motore termico, del 65% rispetto alle rivali con sistema ibrido tradizionale! In città, quindi, si va tanto in elettrico.
Rapporto di compressione variabile
Molte case automobilistiche, per ottenere un rendimento migliore dei motori endotermici a benzina, sono ricorsi a soluzioni, come:
- Cilindri on demand, vedi Ferrari e Volkswagen ad esempio, sistema che quando non è richiesta tanta potenza, disattiva una metà dei cilindri, per risparmiare carburante ed inquinare di meno.
- Ciclo Miller o Atkinson, che ritardando la chiusura delle valvole di aspirazione, riducono la potenza del motore, ottenendo un risparmio di carburante.
Nissan invece, con il sistema e-POWER, si è distinta, rispolverando un sistema di 6 anni fa, della controllata Infiniti, ovvero il sistema Harmonic Drive con rapporto di compressione variabile.
Harmonic Drive, come funziona?
Prima di tutto ricordiamo per i meno esperti, che il rapporto di compressione in un motore endotermico, è il rapporto tra il massimo ed il minimo volume a disposizione della massa gassosa, ovvero il rapporto tra lo spazio interno del cilindro, quando il pistone si trova rispettivamente al punto morto inferiore e al punto morto superiore. Il rapporto di compressione è un indice molto importante, in quanto permette di valutare l’efficienza di un motore ed è fisso!
Il sistema Harmonic Drive di Infiniti, controllata di Nissan, cambia il paradigma! Il rapporto di compressione e quindi se vogliamo la cilindrata del motore, sono variabili. Tutto ciò come è possibile?
Il sistema funziona basandosi sul principio della bilancia, eliminando il collegamento diretto tra la biella e l’albero motore. La biella viene collegata prima ad un bilanciere, che a sua volta è collegato attraverso un’altra biella ad un secondo albero motore eccentrico. Gli Harmonic Driver, attraverso una leva, muovono l’albero motore secondario, allungando o accorciando la corsa dei pistoni. Così si ottiene un rapporto di compressione variabile tra valori che vanno da 8:1 fino a 14:1. Il tutto è gestito elettronicamente e dipende da tante variabili, come la potenza richiesta ecc. ecc.
Il fine, sarà l’ottenimento di prestazioni elevate, bassi consumi e rendimenti termici elevati. VIDEO
Nissan Qashqai e-POWER, scheda tecnica
Potenza | CV (kW) | 190 (140) |
Coppia | Nm | 330 |
Trazione | 2 ruote motrici | |
Consumo in ciclo combinato | l/100 km | 5.3-5.4 |
Emissioni in ciclo combinato | g/km | 119-122 |
Livello emissioni | Euro 6d | |
Velocità massima | Km/h | 170 |
Accelerazione 0-100 km/h | sec | 7.9 |
Capacità serbatoio | litri | 55 |
Gamma e prezzi
Allestimento | Prezzo a partire da |
Acenta | 36.270 euro |
Business | 36.800 euro |
N-Connecta | 39.230 euro |
Tekna | 41.720 euro |
Tekna + | 45.020 euro |
Tecnologie per la sicurezza e il comfort
Non mancano gli ADAS!
Il sistema ProPILOT con Navi-link regola accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, è in grado di leggere i segnali stradali e adattare automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.
Ricca dotazione tecnologica di bordo con Head Up Display (HUD) da 10,8” che proietta informazioni sull’itinerario, sul traffico o di assistenza alla guida nel campo visivo del guidatore, nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3” ad alta definizione e nuovo sistema di infotainment e navigazione con schermo digitale touch HD da 12,3”.
Il nuovo Qashqai e-POWER si avvale della tecnologia e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare usando il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è molto utile e comodo nelle situazioni di guida caratterizzate da frequenti variazioni di velocità.
Quando si rilascia il pedale, e-Pedal rallenta la vettura, ma senza arrestarla completamente, questo per facilitare le manovre di parcheggio e alle basse velocità.
Non ci rimane che provarla!
Vi consiglio un libro: