Opinioni su pneumatici 4 stagioni
Gli pneumatici 4 stagioni, stanno prendendo sempre più piede. Michelin CrossClimate2, sono la risposta ad un mercato in continua crescita, di chi gli pneumatici li ha inventati.
20 anni fa, gli pneumatici 4 stagioni, non andavano bene, né col caldo né col freddo. Inoltre erano rumorosi e dalle scarse performance. I tempi sono cambiati e vuoi la crisi, vuoi il “clima pazzo”, molti automobilisti vogliono le 4 stagioni (+200% dal 2015). E fanno bene, in quanto se non si frequenta la montagna nei periodi freddi (in questo caso è consigliabile il cambio gomme stagionale), per le nevicate occasionali in pianura o in autostrada, vanno più che bene. Inoltre, alcuni marchi, sono in grado di offrire un prodotto, che raggiunge la sufficienza in tutte le situazioni. Il pneumatico 4 stagioni è un compromesso e se va benino sull’asciutto e sul bagnato e benino sulla neve e fango, possiamo accontentarci.
Le gomme all season, chiamate anche così, hanno la carcassa di un pneumatico estivo e il battistrada di un pneumatico invernale. Sono omologati M+S, come le gomme termiche e permettono di circolare tutto l’anno, senza bisogno di avere le catene a bordo. Comodo ed economico, in quanto evitano di avere 2 treni di gomme e le lunghe file dal gommista al cambio stagione. Ma vediamo la risposta Michelin, a questo mercato così agguerrito!
Michelin Crossclimate2
Michelin ha rinnovato la sua offerta di pneumatici quattro stagioni, la gamma CrossClimate, presentando tre nuovi prodotti negli ultimi 18 mesi: dapprima la seconda generazione del pneumatico dedicato alle auto di tutti i segmenti, crossover e piccoli SUV, MICHELIN CrossClimate 2 e, successivamente, la versione specifica per i SUV di medie e grandi dimensioni, MICHELIN CrossClimate 2 SUV e quella specifica per i camper, MICHELIN CrossClimate Camping.
Questi tre prodotti affiancano un quarto modello, MICHELIN Agilis CrossClimate, nato per equipaggiare i veicoli commerciali, un segmento in forte crescita negli ultimi anni grazie al boom dell’e-commerce e alla necessità di effettuare un maggior numero di consegne all’interno dei centri urbani.
Una gamma completa che conta quasi 5 milioni di pneumatici venduti in Italia e che, a distanza di 8 anni dal lancio, anche nel 2022 si conferma il “best seller” tra i pneumatici all season nel nostro Paese. Nel corso del 2023 Michelin introduce sul mercato nuove dimensioni ampliando l‘offerta del 10%, arrivando a equipaggiare SUV in 21 e 22 pollici.
Michelin CrossClimate2: tutte le versioni nel dettaglio
- CrossClimate2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di MICHELIN CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi e che, grazie al primo posto in 6 test su 9 e sempre sul podio negli altri tre, posiziona questo prodotto ai vertici della categoria.
- CrossClimate2 SUV: per SUV di medie e grandi dimensioni. Lanciato nel corso del 2022, è leader in 8 prestazioni su 8: frenata su asciutto, frenata su bagnato e neve, sia da nuovo che da usurato in prossimità del limite legale di usura (1,6mm), trazione sulla neve da nuovo e da usurato e, infine, in durata chilometrica.
- Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
- CrossClimate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.
L’attenzione di Michelin all’ambiente
È noto come Michelin, sia attenta all’ambiente, tant’è che conduce test, anche sui pneumatici usurati, fino al limite di legge di 1,6 mm. Condanna fermamente la sostituzione degli pneumatici, prematura, visto che la maggior parte delle persone, li sostituiscono, quando il battistrada arriva a 3 mm. Troppo presto! Michelin si impegna a garantire pneumatici sicuri, fino alla fine della loro vita, anche quelli della gamma CrossClimate2.