Sistema Hybrid+ per la MG3!
Il brand MG, ci ha abituato all’ibrido plug-in, ma stavolta, debutta sulla MG3, un ibrido senza spina, denominato Hybrid+. Come molti di voi sapranno, le declinazioni dei motori ibridi si dividono essenzialmente in 4/5, ma in realtà, ogni casa automobilistica, interpetra a modo suo la tecnologia ibrida.
È quello che ha fatto MG, con la MG3 Hybrid+, in vendita da maggio 2024 al prezzo base di 19.990 euro con garanzia di serie di ben 7 anni o 150.000 km! Vediamo insieme le caratteristiche di questo modello e di questa tecnologia ibrida non collocabile. Il segmento B in Europa è importantissimo e super affollato, quindi il brand MG ha deciso di lanciare una vettura di sicuro interesse, che non può mancare l’obbiettivo. Scopriamola insieme!
MG, definisce la sua tecnologia ibrida, di livello avanzato
SAIC Motor Italy lancia la nuova MG3 Hybrid+, una citycar ibrida di segmento B, tecnologicamente avanzata, che offre una combinazione di prestazioni, efficienza e comfort.
Questo sistema ibrido senza spina, prevede una batteria più grande, rispetto a quelle montate sulla concorrenza (intorno ai 2 kWh). La tecnologia Hybrid+ di MG debutta sulla nuovissima MG3 ed è il primo sistema ibrido non plug-in montato su un modello MG. Il nuovo sistema Hybrid+ è composto da cinque elementi chiave: motore endotermico, trasmissione a 3 rapporti, batteria, motore elettrico e generatore.
Avete letto bene, le marce a disposizione sono solo tre! Gli ingegneri MG, sostengono, che la parte elettrica del sistema è così efficace, che il motore termico non ha bisogno di più di tre marce per funzionare bene.
Il motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri a ciclo Atkinson, ha una potenza di 75 kW (102 CV) e offre un’efficienza termica eccezionalmente elevata, pari al 41%. In combinazione con il motore elettrico da 100 kW (136 CV), il sistema Hybrid+ fornisce diversi livelli di potenza a seconda dei giri motore. Con una potenza di sistema fino a 143 kW (195CV), la MG3 Hybrid+ offre consumi combinati pari a 4,4 l/100 km ed emissioni di 100 g/km di CO2. La batteria da 1,83 kWh consente un’elevata autonomia di guida in modalità solo elettrica, con un impatto positivo sull’efficienza. Un generatore separato, provvede a generare l’energia nei momenti in cui il powertrain è impegnato al massimo.
Diverse modalità di funzionamento a seconda delle condizioni
A seconda delle condizioni di carica, accelerazione e velocità, la MG3 Hybrid+ offre le seguenti modalità di funzionamento del sistema:
- EV – Funzionamento solo elettrico subordinato allo stato di carica della batteria, disponibile fino a 50 km/h.
- Serie – Il motore termico eroga potenza al generatore, che alimenta il motore elettrico per la trazione, tra 50 e 80 km/h.
- Serie e Ricarica – Guida in serie, permette al generatore anche di ricaricare la batteria quando lo stato di carica è basso, tra 50 e 80 km/h.
- Guida e Ricarica – Il motore termico, unito al cambio a tre velocità, trasferisce direttamente la potenza alle ruote, mentre carica anche la batteria attraverso il generatore.
- Parallelo – Sia il motore termico che il motore elettrico trasmettono potenza alle ruote.
Ecco perché in apertura di articolo ho definito il sistema Hybrid+ non collocabile. “È un tutto in uno”!
Ricapitolando: Il potente motore elettrico è la soluzione di motricità principale per le media-basse velocità. A velocità sostenute o nelle fasi di guida in cui è richiesta elevata potenza, come ad esempio in accelerazione, la trazione è data dal motore a benzina, con il supporto del motore elettrico.
Le solite tre modalità di guida…
Eco, Standard e Sport:
- Eco è calibrata per ottimizzare il risparmio di carburante dunque prevede un’accelerazione moderata.
- Standard offre un mix tra risparmio e prestazioni e risulta adeguata nella maggior parte delle tipologie di viaggio.
- Sport prevede un’impostazione più reattiva, che consente di sfruttare al meglio la potenza combinata e di ottenere prestazioni ai vertici della categoria nella classe delle citycar ibride del segmento B: da 0 a 100 km/h in 8 secondi e da 80 a 120 km/h in 5 secondi!
Maneggevolezza, comfort di guida e sicurezza attiva ai vertici del segmento B
Stando al comunicato stampa della casa MG, le sospensioni alleggerite della MG3 Hybrid+ sono votate al comfort e al garantire maggior adrenza degli pneumatici nella guida sportiva. Il telaio promette di essere di livello, grazie all’impiego di componenti ad altissima rigidità.
Non mancano gli ADAS: per una maggiore sicurezza la console MG Pilot include il sistema di mantenimento della corsia (LKA) con avviso di superamento della linea di carreggiata (LDW), il cruise control adattivo (ACC) anche con funzione di intelligent cruise assist (ICA), l’avviso di collisione anteriore (FCW) e il sistema di assistenza al traffico (TJA).
La dotazione di serie base, chiaramente prevede tutti gli accessori di cui c’è bisogno: climatizzatore, l’impianto audio con connessione Bluetooth, quattro porte USB, i sensori di parcheggio posteriori e la telecamera. I livelli di allestimento superiori aggiungono rivestimenti “leather-free”, accesso senza chiave, sedili anteriori e volante riscaldati e telecamera a 360 gradi. Anche tanto altro a pagamento…
Dimensioni MG3 Hybrid+ | |
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lunghezza (mm) | 4.113 |
larghezza (mm) | 1.797 |
altezza (mm) | 1.502 |
passo (mm) | 2.570 |