Mercedes per neopatentati: una vasta gamma di modelli adatta alle nuove normative
Con l’introduzione del nuovo Codice della Strada, che ha innalzato il limite di potenza per i neopatentati (da 55 a 75 kW per tonnellata e ad un limite massimo di potenza di 105 kW ovvero circa 142 CV), Mercedes-Benz offre ora una vasta gamma di modelli adatti alle esigenze di chi si mette per la prima volta al volante. Insomma, tante Mercedes per neopatentati! L’offerta spazia dalle auto a combustione interna alle full electric, con un’attenzione particolare alla sicurezza e all’efficienza.
Modelli a combustione interna: Classe A, Classe B, GLA, GLB, CLA e CLA Shooting Brake
La scelta più tradizionale include Classe A, Classe B, GLA, GLB, CLA e CLA Shooting Brake, tutte disponibili con motorizzazioni Diesel e benzina mild-hybrid da 85 e 100 CV. Questi modelli, grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, si distinguono per efficienza e dinamismo. In particolare, i motori benzina sono stati dotati di un sistema elettrico ausiliario di bordo a 48 volt che supporta la fase di avvio e recupera energia in frenata. Il motore Diesel 180 d, invece, eccelle in termini di efficienza, con consumi che arrivano fino a 20 km/l e un’autonomia che può superare gli 800 km.
Modelli full electric: EQA ed EQB
Per chi desidera un’esperienza di guida all’avanguardia, Mercedes-Benz propone le motorizzazioni 250+ di EQA ed EQB. Questi modelli, grazie alla batteria da 70,5 kWh, consentono un’autonomia che supera i 500 km WLTP. EQA ed EQB rappresentano un’ottima scelta per i neopatentati che vogliono coniugare rispetto per l’ambiente e prestazioni elevate. Ricordiamo, che il nuovo codice della strada, consente ai neopatentati di guidare auto elettriche con potenza omologata di max 142 CV (come le termiche), ma con potenza di picco di 340 CV.
Sicurezza al primo posto
Come sottolinea Paola Ardillo, Responsabile Product Management di Mercedes-Benz Italia, “Al di là dei parametri legati a peso e potenza, che consentono oggi ai neopatentati la possibilità di guidare un’ampia scelta dei nostri modelli d’ingresso, è importante garantire ad un giovane, che per la prima volta si mette al volante di un’auto, i più avanzati sistemi di sicurezza attiva e passiva“. Tutti i modelli Mercedes-Benz, infatti, sono dotati di serie di un completo pacchetto di assistenza alla guida, che contribuisce ad accrescere la sicurezza, soprattutto per i guidatori meno esperti.
Disponibilità e allestimenti
I modelli Mercedes per neopatentati sono disponibili presso le concessionarie della Stella, nel Mercedes-Benz Store online e nella vetrina dell’usato certificato e garantito Mercedes-Benz Certified. L’ampia gamma di allestimenti disponibili consente di trovare la configurazione perfetta per le proprie esigenze e preferenze.