EQE, quando esce il nuovo SUV elettrico?
Mercedes EQE è il nuovo SUV della casa di Stoccarda, che sfrutta la nuova piattaforma elettrica, già usata dalle “sorelle” EQE berlina e dalle EQS berlina e SUV. È una vettura più compatta rispetto alla berlina che va ad affiancare, ma vanta una tecnologia di alto livello, che la avvicina alla sorella maggiore EQS.
Queste le dimensioni esterne: lunghezza 4.863 mm, larghezza 1.940 mm, altezza 1.686 mm ed infine il passo è di 3030 mm. Il tutto si traduce in una maggiore versatilità e dinamicità rispetto alle “sorelle” di cui sopra. Esclusività e alta tecnologia completano il quadro. L’arrivo in Italia è previsto per Maggio 2023! Prezzi Mercedes EQE SUV, da 95.261 a 121.211 euro. Potenza, da 245 CV della trazione posteriore base ai 476 CV dell’integrale AMG!
Autonomia Mercedes EQE SUV
Partiamo con l’autonomia della Mercedes EQE SUV, che sicuramente rappresenta l’argomento più importante per chi valuta l’acquisto di un auto elettrica. La batteria agli ioni di litio, si compone di 10 moduli e il software di gestione sviluppato in casa Mercedes, può essere mantenuto aggiornato, attraverso update OVER THE AIR (OTA). Chiaramente vi saranno diverse versioni di Mercedes EQE SUV, ma comunque in attesa di dati ufficiali derivanti dalle prove consumi nel ciclo WLTP, la casa, dichiara una percorrenza massima di 590 km. Le AMG faranno meno strada…
Cos’è l’OVER THE AIR di Mercedes e l’MBUX Hyperscreen
Le funzioni OTA sono disponibili nel Mercedes me Store e l’offerta sarà ampliata gradualmente. Questa tecnologia, consente al proprietario della Mercedes EQE SUV, di personalizzare la configurazione dell’auto, dopo l’acquisto. Interessante!
A richiesta, l’immancabile sistema di infotainment MBUX, può diventare MBUX Hyperscreen. Con la cosiddetta progettazione “zero layer”, l’utente non è più costretto a scorrere tra sottomenu né a impartire comandi vocali. Le applicazioni sono sempre visualizzate nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto. Nell’MBUX Hyperscreen confluiscono tre display, creando una fascia di visualizzazione larga oltre 141 centimetri. Il passeggero anteriore a bordo ha a disposizione un display OLED da 12,3 pollici a richiesta con una propria interfaccia utente. Il sistema sfrutta un’intelligente logica di blocco che, con il supporto di una telecamera, rileva se il conducente sta guardando il display per il passeggero anteriore. In caso affermativo, il sistema sfuma automaticamente i contenuti dinamici per motivi di sicurezza.
Pianificazione intelligente degli itinerari
Pianificare gli itinerari è un altro elemento fondamentale della mobilità elettrica. Oggi i sistemi di infotainment delle vetture, sono particolarmente di aiuto. Quello di Mercedes EQE SUV, ancora di più! Infatti permette una pianificazione automatica e dinamica. Proprio così, perché pianifica l’itinerario più veloce e più comodo in base a numerosi fattori, includendo anche le soste per la ricarica ed i relativi costi e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Inoltre il cliente ha la possibilità di modificare personalmente il percorso pianificato, aggiungendo ad esempio le stazioni di ricarica che preferisce o escludendone altre suggerite in automatico.
Numerosi equipaggiamenti high-tech
La tecnologia DIGITAL LIGHT (disponibile a richiesta) per i fari offre funzioni innovative, come la proiezione di segni di demarcazione o simboli utili sulla carreggiata. Altro equipaggiamento di spicco è l‘ENERGIZING AIR CONTROL Plus. Qui un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) depura l’aria proveniente dall’esterno con un livello di filtrazione molto elevato. L’ENERGIZING COMFORT collega in rete diversi sistemi comfort all’interno della vettura. I singoli programmi ENERGIZING COMFORT consentono al cliente di usufruire di un particolare programma di benessere in funzione del suo stato d’animo o delle sue esigenze. In questo modo si incrementano il benessere e la concentrazione durante la guida o la sosta. Il Sound System Dolby Atmos eleva a nuovi livelli l’esperienza acustica a bordo di EQE SUV.
Impianto di climatizzazione di prim’ordine per la EQE SUV
Il sistema si avvale di una progettazione termica sofisticata, con pompa di calore di serie. Il clima bizona è di serie, mentre il quadrizona CONFORTMATIC è a pagamento. C’è anche la preclimatizzazione!
La pompa di calore, sfrutta il calore residuo del motore elettrico e del convertitore DC/AC e della batteria agli ioni di litio, per riscaldare l’abitacolo. Il risultato è minor consumo di energia elettrica e quindi più autonomia.
L’algoritmo LEA, di cui si avvale la Mercedes EQE, utilizza l’apprendimento automatico per prevedere il comportamento del cliente in relazione agli orari di partenza. Se il sistema rileva che il veicolo parte regolarmente da un certo luogo a una certa ora, questo processo regolare viene inserito automaticamente nel menu dell’orario di partenza, consentendo la climatizzazione dell’abitacolo al momento giusto. Inoltre, la batteria può essere caricata al livello richiesto in tempo per la partenza se viene selezionato il programma di ricarica corrispondente.
Mercedes EQE SUV, agile e maneggevole
Sull’asse anteriore troviamo 4 bracci e sul posteriore bracci multipli. Insieme al passo corto ed alla taratura specifica dell’assetto, il set-up di base garantisce notevole agilità e maneggevolezza. Per i più esigenti, a richiesta ci sono le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell’ammortizzazione ADS+. La vettura può essere sollevata di 30 mm, per aumentare l’altezza libera dal suolo.
Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4Matic, dispongono di un programma off road dedicato. Sempre a richiesta è possibile avere le 4 ruote sterzanti, che variano il passo della EQE SUV, grazie all’asse posteriore sterzante con angolo di sterzata fino a 10 gradi!
Finezze aerodinamiche per un ottimo Cx
L’aerodinamica è importante in tutte le vetture, ma in un SUV elettrico lo è ancora di più. La Mercedes lo sa e come ha fatto per modelli affini alla EQE, ha curato soprattutto, ma non solo, il sottoscocca, con numerosi dettagli aerodinamici. Il risultato? Un ottimo Cx a partire da 0,25. Concorrono all’ottenimento di questo risultato, il parabrezza piatto, la linea del tetto e le rientranze.
Sicurezza passiva
A bordo delle vetture per l’Europa, l’Australia, la Nuova Zelanda, gli USA e il Canada, il sistema antiabbandono dei bimbi a bordo è di serie. Come tutte le Mercedes, anche EQE SUV, dispone di un vano passeggeri indeformabile, speciali zone a deformazione programmata e moderni sistemi di ritenuta.
Mercedes attenta all’ambiente
Da quest’anno, tutti gli stabilimenti di autovetture e veicoli commerciali Mercedes nel mondo producono a bilancio di CO2 neutrale, inclusi i due stabilimenti Mercedes Benz in Alabama. La Mercedes EQE SUV, viene costruita nello stabilimento di Tuscaloosa in Alabama appunto e le batterie, nella vicina fabbrica di Bibb County.