Nuova Honda ZR-V 2023
Il nuovo C-SUV Honda ZR-V 2023, unisce eleganza, sportività e dinamismo. Il DNA è quello della Honda Civic, con cui condivide il design del telaio e della piattaforma, nonché il sistema full hybrid e:HEV, ottimizzato per il modello ZR-V. Le premesse portano a pensare che Honda ZR-V, regali un’esperienza di guida dinamica ed efficiente, con consumi ridotti.
Honda ZR-V 2023, a metà strada tra HR-V e CR-V
Il nuovo C-SUV Honda si rivolge ad un pubblico giovane, attento all’immagine, che però vuole un’auto che non sia solo elegante, ma anche divertente da guidare. Infatti sotto al cofano, troviamo la tecnologia Full Hybrid Honda, presente sulla pluripremiata nuova Honda Civic con sistema e:HEV.
Lo spazio, la praticità ed il confort non mancano, il tutto condito da versatilità e funzionalità. Gli interni sono caratterizzati da ripiani e tasche ed il bagagliaio, oltre ad offrire un volume di carico importante (si arriva al max a 1291 litri), permette la ripartizione del carico ed ha un vano sottopianale.
Interni al vertice della categoria
Gli interni della nuova Honda ZR-V 2023, non hanno nulla da invidiare a quelli delle auto premium. Materiali ricercati e morbidi al tatto, insieme alle luci ambiente in tutto l’abitacolo, alzano la percezione di qualità. Molte le prese di ricarica e grazie alla nuova tecnologia di bordo, denominata HMI, i passeggeri non devono rinunciare al contatto colo mondo esterno. La ciliegina sulla torta è il pannello da 9 pollici centrale, che si estende larghezza, per migliorare la sensazione di spazio laterale.
Motore e telaio
Sotto al cofano della nuova Honda ZR-V 2023, troviamo il 2 litri a ciclo Atkinson (nel link spiego la differenza tra il ciclo Miller ed Atkinson) con tecnologia Full Hybrid e:HEV, dotato di iniezione diretta di benzina, che lavorando insieme a due motori elettrici, offre accelerazione e prestazioni di alto livello. Potenza max 184 CV e 315 N m di coppia costante!
Ad esaltare il motore ci pensa il telaio rigido, che prende l’ispirazione dalle piattaforme di Honda Civic e CR-V, offrendo sensazioni di guida da berlina sportiva. Almeno così ci dice Honda, vedremo…
Lo sterzo viene definito fluido e leggero, grazie a una logica di controllo raffinata e a componenti a basso attrito. Le sopspensioni posteriori, hanno un raffinato schema multilink, con boccole ottimizzate, che aumentano la fiducia ed il confort.
Design studiato
Assetto deciso, linea filante e frontale grintoso per nuova Honda ZR-V 2023, che offre una presenza su strada forte, a compimento delle sue prestazioni dinamiche. I gruppi ottici dalle linee sottili e l’elegante calandra color nero lucido creano un’estetica raffinata, che si estende lungo i fianchi fino a raggiungere il grintoso design posteriore, dove sono presenti delle ricercate luci orizzontali.
La funzionalità del design è stata un obiettivo principale per gli ingegneri Honda, che hanno ottimizzato ogni componente al fine di migliorare la visibilità e le prestazioni aerodinamiche.
Non ci resta che provarla su strada, sperando, che davvero sia più grintosa e sportiva della più piccola Honda HR-V, la cui prova su strada la trovate nel link.