Citroen e-C3, finalmente un’altra elettrica accessibile!

Email: info@tuttoautomotive.it

C3 elettrica, finalmente il segmento B sta prendendo la scossa

Lo sostengo da tempo e non solo io, che le auto elettriche devono essere piccole! Invece fino ad ora abbiamo visto SUV mastodontici o berlinone. Con auto come la Citroen e-C3, lunga 401 cm e larga 176 cm, compatta e “leggera”, c’è speranza che a breve, anche grazie ai nuovi incentivi attesi da Marzo 2024, l’auto elettrica diventi accessibile a tutti.

L’auto elettrica da il meglio di se in un contesto urbano, quindi a cosa serve tanto grande? Benvengano auto del genere, così come quelle più piccole, come ad esempio la DR 1.0 o la Dacia Spring. Ah dimenticavo, ora c’è anche la Lancia Ypsilon!

Prezzi ed “Elettrico Sociale Citroën”, per la C3 elettrica

La semplicità della gamma, con due soli allestimenti, permette di contenere i prezzi, grazie all’ottimizzazione della produzione, degli approvvigionamenti e di tutti i flussi logistici. La versione base You è offerta a 23.800 euro, mentre la Max a 28.400.

Inoltre, come fa notare Alessandro Musumeci, direttore marketing Citroën Italia, la formula “Elettrico Sociale Citroën”, con un canone mensile da 49 euro al mese e tasso agevolato al TAN 3,3% grazie ai vantaggi Citroën e ai nuovi incentivi statali ormai vicini, si semplifica l’esperienza elettrica. Anche grazie all’inclusione nell’offerta, della Wall Box per la ricarica domestica intelligente.

Insomma, come dice Laurent Diot, Enlarged Europe Senior Vice President, Citroën è: Semplice, Sostenibile, Confortevole, Audace. Caratteristiche che storicamente si sono sempre trovate nel marchio francese. Basti pensare agli storici modelli iconici del marchio.

Caratteristiche tecniche e prestazioni della nuova Citroen e-C3

Semplicità e accessibilità, dunque, ma anche comfort, come da tradizione: nuova ë-C3 propone per la prima volta le famose sospensioni Citroën Advanced Comfort abbinate ai nuovi sedili Citroën Advanced Comfort.

La Citroen e-C3 è 100% elettrica e ci tengo a sottolineare che utilizza un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) di cui ve ne parlo qui: (leggi l’articolo). Scelta più sostenibile! La capacità della batteria è di 44 kWh per garantire un’autonomia di guida fino a 320 km nel ciclo WLTP. Dotata anche del sistema di ricarica rapida da 100 kW di potenza, che consente di passare dal 20 all’80% della capacità in 26 minuti. Peccato che il caricatore di bordo in corrente alternata trifase, si fermi ad una potenza di 7 kW. Pagando 400 euro, si può contare su quello da 11 kW! Il cavo mode 3 per la ricarica regolare a casa, con la Wall Box, fa parte dell’equipaggiamento di serie.

Il motore può contare su una potenza di 113 CV (83 kW). L’accelerazione da 0 a 100 km/h, viene coperta in 11 secondi! La velocità massima è di soli 135 km/h. Ma abbiamo detto che è una “cittadina”, no?

Conclusioni

La Citroen e-C3, è un’auto dal prezzo giusto, carina esteticamente, grazie al contrasto delle linee verticali ed orizzontali. Particolare il nuovo logo ovale. Insomma la Citroen ha fatto centro! Vedremo come risponderà il mercato, ma la strada da seguire per rendere la mobilità elettrica accessibile a molti, è questa.