MBUX Virtual Assistant, per stupire…
Oggi si fa un gran parlare di intelligenza artificiale (I.A.). Fa capolino anche nelle auto che guidiamo tutti i giorni. Al CES di Las Vegas 2024, allo stand n. 4941 nella West Hall del Las Vegas Convention Center, Mercedes Benz, presenterà un’evoluzione del sistema MBUX presente su tutte le vetture della casa di Stoccarda e famoso per il comando vocale: “Hey Mercedes!”. Queste le parole del CEO di Mercedes-Benz Ola Källenius:
“Mercedes-Benz sta reinventando l’esperienza digitale dei passeggeri sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire un’interazione simile a quella umana con l’intelligente MBUX Virtual Assistant. Include caratteristiche empatiche che si sincronizzano con il tuo stile di guida e il tuo umore. Abbinato alla nostra architettura interna MB.OS, questo approccio definirà il futuro del lusso digitale”.
Il futuro del lusso digitale al CES di Las Vegas 2024
La più grande fiera mondiale dell’elettronica di consumo offre lo sfondo perfetto per il rivoluzionario MBUX Virtual Assistant.
Quando si guida è necessario distrarsi il meno possibile. Proprio per questo, oggi, le vetture sono dotate di sistemi con comandi vocali più o meno sofisticati. Negli ultimi 10 anni, di progressi ne sono stati fatti tanti, ma a volte i comandi vocali, sono un minus per la sicurezza, perché non sempre all’altezza delle aspettative. Non capiscono cosa vogliamo oppure fanno cose non richieste e via discorrendo…
Il grande salto si può fare solo con l’intelligenza artificiale appunto.
Mercedes, porta l’assistente vocale “Hey Mercedes” in una dimensione visiva completamente nuova con la grafica ad alta risoluzione. Questa funzionalità avanzata basata sull’intelligenza artificiale (I.A.) combina i sistemi intelligenti di MBUX in un’unica entità garantendo un’esperienza ed un’interazione il più possibile naturale. Basato sul sistema operativo Mercedes-Benz MB.OS sviluppato internamente, l’assistente virtuale MBUX è il protagonista di numerose innovazioni digitali che saranno presentate a gennaio al CES di Las Vegas 2024.
Conclusione
Io sono dell’avviso che se la tecnologia supera l’uomo, ha un senso. Altrimenti meglio senza… Chiaramente quando gli obbiettivi, sono la sicurezza stradale e l’incolumità degli utenti della strada è necessario che si faccia il massimo (vedi i sistemi ADAS o di sicurezza attiva come ABS ed ESP). Vedremo cosa ci riserva il futuro dell’intelligenza artificiale. Non ci resta che attendere! Intanto accontentiamoci dei comandi vocali che abbiamo e cerchiamo di usarli, però. Ancora troppa gente in auto col telefono in mano… ATTENZIONE!!!!