Tante strade per fermare il cambiamento climatico
Per Volvo, i Camion a biometano, a HVO (prodotto diesel premium fatto interamente da materie prime rinnovabili, è il carburante per veicoli diesel più sostenibile sul mercato con il 30% in meno di emissioni di particolato, il 9% in meno di ossido di azoto (NOX) e con il 90% in meno di CO2 rispetto al normale diesel) o idrogeno verde, insieme a quelli elettrici a batteria e quelli elettrici a celle a combustibile (fuel cell), rappresentano le strade da seguire.
“Sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile differisce notevolmente tra i paesi e le regioni, e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare”, queste le parole di Daniel Bergstrand, Product Manager LNG, H2-ICE & Fuel Cells di Volvo Trucks.
Volvo FH e Volvo FM
Già 5 anni fa, Volvo Trucks, riteneva, che alimentare i propri Camion a biometano (bio-lng), rappresentasse un ottimo complemento ai veicoli elettrici, per avvicinarsi al concetto di trasporti a zero impatto climatico.
Un nuovo livello di potenza di 500 CV, va ad affiancare i motori da 420 e 460 CV di Volvo FH e Volvo FM, a richiesta anche il modello per cantieristica, Volvo FMX. I motori a gas ottengono anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti nel consumo di carburante, che insieme ad un nuovo serbatoio del gas più grande del 10%, contribuisce a una maggiore autonomia.
Entro il 2030, importante incremento della produzione di biometano
La produzione europea di bio-LNG dovrebbe aumentare rapidamente per abbandonare l’uso di LNG fossile.
Il piano REPower EU, prevede di incrementare la produzione annuale di biogas di dieci volte entro il 2030 e il settore ha già avviato una rapida fase di crescita. Anche al di fuori dell’Europa il potenziale per il biogas sta guadagnando interesse.
“I nostri veicoli efficienti alimentati a gas hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-LNG che per l’LNG in Europa li rende ideali per i trasporti a lungo raggio“, spiega Daniel Bergstrand.
L’autonomia raggiunge i 1.000 km di percorrenza. L’efficienza del motore è affidata a nuovi iniettori e pistoni a basso attrito, a un nuovo turbo, pompa dell’olio variabile e Ventilazione del Carter che gestisce l’olio non filtrato.
I nuovi motori Euro6 step E alimentati a gas sono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto ai motori step D. I motori dei Camion a biometano, funzionano grazie al bio-LNG (biogas liquefatto) o LNG, ma una piccola quantità di diesel o HVO, viene utilizzato per accendere il gas.
Ricordiamo, che la liquefazione del bio-LNG, avviene, come per LNG, grazie al raffreddamento a -162 °. Questo comporta una riduzione del suo volume, che permette di stoccare quindi più energia all’interno del Camion.