Camion a biometano, Volvo Trucks ci crede!

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Tante strade per fermare il cambiamento climatico

Per Volvo, i Camion a biometano, a HVO (prodotto diesel premium fatto interamente da materie prime rinnovabili, è il carburante per veicoli diesel più sostenibile sul mercato con il 30% in meno di emissioni di particolato, il 9% in meno di ossido di azoto (NOX) e con il 90% in meno di CO2 rispetto al normale diesel) o idrogeno verde, insieme a quelli elettrici a batteria e quelli elettrici a celle a combustibile (fuel cell), rappresentano le strade da seguire.

“Sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture energetiche e di combustibile differisce notevolmente tra i paesi e le regioni, e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare”, queste le parole di Daniel Bergstrand, Product Manager LNG, H2-ICE & Fuel Cells di Volvo Trucks.

Volvo FH e Volvo FM

Già 5 anni fa, Volvo Trucks, riteneva, che alimentare i propri Camion a biometano (bio-lng), rappresentasse un ottimo complemento ai veicoli elettrici, per avvicinarsi al concetto di trasporti a zero impatto climatico.

Un nuovo livello di potenza di 500 CV, va ad affiancare i motori da 420 e 460 CV di Volvo FH e Volvo FM, a richiesta anche il modello per cantieristica, Volvo FMX. I motori a gas ottengono anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti nel consumo di carburante, che insieme ad un nuovo serbatoio del gas più grande del 10%, contribuisce a una maggiore autonomia.

Entro il 2030, importante incremento della produzione di biometano

La produzione europea di bio-LNG dovrebbe aumentare rapidamente per abbandonare l’uso di LNG fossile.

Il piano REPower EU, prevede di incrementare la produzione annuale di biogas di dieci volte entro il 2030 e il settore ha già avviato una rapida fase di crescita. Anche al di fuori dell’Europa il potenziale per il biogas sta guadagnando interesse.

Impianto di produzione biometano

“I nostri veicoli efficienti alimentati a gas hanno prestazioni paragonabili ai loro equivalenti diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la crescente rete di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-LNG che per l’LNG in Europa li rende ideali per i trasporti a lungo raggio“, spiega Daniel Bergstrand.

L’autonomia raggiunge i 1.000 km di percorrenza. L’efficienza del motore è affidata a nuovi iniettori e pistoni a basso attrito, a un nuovo turbo, pompa dell’olio variabile e Ventilazione del Carter che gestisce l’olio non filtrato.

I nuovi motori Euro6 step E alimentati a gas sono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto ai motori step D. I motori dei Camion a biometano, funzionano grazie al bio-LNG (biogas liquefatto) o LNG, ma una piccola quantità di diesel o HVO, viene utilizzato per accendere il gas.

Ricordiamo, che la liquefazione del bio-LNG, avviene, come per LNG, grazie al raffreddamento a -162 °. Questo comporta una riduzione del suo volume, che permette di stoccare quindi più energia all’interno del Camion.

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