Abarth 600e, la più potente di sempre!

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Lo Scorpione ci riprova con l’Abarth 600e

Chi l’avrebbe mai detto, che l’Abarth più potente di sempre sarebbe stata una versione full electric, Abarth 600e appunto. Penso nessuno, soprattutto dopo che la sorella minore 500 ha fatto storcere il naso ai puristi del marchio.

Invece eccola qua, la nuova Abarth 600e in tutto il suo splendore, che trasmette dinamicità e sportività anche da ferma. Il motore non fa rumore, ma l’aspetto degli esterni e degli interni si…

La vettura nasce con l’obiettivo di offrire a tutti gli Abarthisti la possibilità di sperimentare autentiche emozioni di guida, mantenendo le sue caratteristiche sportive in un contesto di progressiva elettrificazione.

Insieme agli esperti racing di Michelin, Sabelt, JTEKT, e Alcon, Abarth ha studiato e collaudato in diverse condizioni le soluzioni migliori per ottenere la combinazione perfetta per l’Abarth più potente di sempre. Prezzi da 43.000 a 49.000 euro, a seconda che si prenda la versione Turismo o Scorpionissima. Ordini già aperti!

Abarth 600e: nata dalle competenze di gara di Abarth e Stellantis Motorsport

Gli pneumatici nascono dalla collaborazione tra Abarth e MIchelin, iniziata nel 2021. Gli accordi prevedono che le coperture debbano avere una mescola di gomma ottimizzata e un’architettura dedicata. Gli pneumatici MICHELIN Pilot Sport EV sono stati progettati per consentire al SUV sportivo un eccellente livello di aderenza, sia sull’asciutto che sul bagnato. Oltre a voler esaltare la sportività dell’auto, l’accento è stato posto su sicurezza, durata e prestazioni energetiche degli pneumatici.

I freni provengono dal mondo racing. Sviluppati assieme ad Alcon, offrono un’ampia superficie del disco e una pinza monoblocco a quattro pistoni in grado di garantire la migliore resistenza al fading (perdita di efficacia e diminuzione della forza di frenatura di un sistema frenante) e la migliore dissipazione del calore. Con i dischi dei freni ventilati Alcon da 380 mm di diametro e 32 mm di spessore e pinze adattate all’Abarth 600e, gli esperti dello Scorpione si sono posti l’obiettivo di ottenere maggiore potenza e stabilità in frenata, garantendo risultati sorprendenti.

Non poteva mancare un differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, per un’esperienza di guida entusiasmante, sportiva e sicura anche sui fondi sdrucciolevoli. Si, perché l’effetto torque vectoring che deriva dallo slittamento limitato in accelerazione e in frenata (rispettivamente 36% e 34%), offre al driver una maneggevolezza aumentata. Così almeno ci dicono…

Le sospensioni sono state irrigidite e il telaio rinforzato, grazie ad una specifica taratura della barra stabilizzatrice posteriore. Quest’ultimo intervento, suppongo serva a rendere l’auto sovrasterzante, per aiutarla a  chiudere la traiettoria. La trazione è anteriore!

La batteria di soli 51 kWh (autonomia di poco superiore ai 300 km) è dotata di un particolare e dedicato sistema di raffreddamento, che consente di tenere la batteria di trazione del motore elettrico, il più possibile nel range di temperatura ottimale. Così la performance dell’Abarth 600e, rimane costante a lungo, quando si chiede tanto in termini di prestazioni.

I sedili Sabelt super sportivi con un accattivante look racing, sono la ciliegina sula torta…

Sedili Racing della Sabelt, per l’Abarth 600e

Caratteristiche tecniche uniche e tre modalità di guida

L’Abarth 600e sarà disponibile in due versioni: Turismo e Scorpionissima!

Il motore della versione Turismo sviluppa 240 CV, che diventano 280 CV nella versione Scorpionissima in tiratura limitata (1949 come l’anno di nascita del marchio Abarth, gli esemplari che verranno prodotti), entrambe con 345 N m di coppia e 200 km/h di velocità massima autolimitata.

Per la Scorpionissima, accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi, e per la Turismo, un’accelerazione di circa 6,24 secondi!

Entrambe le versioni della Nuova Abarth 600e sono dotate di tre modalità di guida.

La modalità Turismo offre un’accelerazione fluida e 110 kW/149 CV di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140 kW/190 CV per la Scorpionissima, abbinati a 300 N m di coppia per un’esperienza di guida entusiasmante a una velocità massima di 150 km/h. Questa configurazione offre anche una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard ESP.

La modalità di guida, Scorpion Street, è dotata di 150 kW/204 CV di potenza per la versione Turismo e di 170 kW/231 CV per la Scorpionissima con 345 N m di coppia (scopri qui cos’è la coppia), per una velocità massima di 180 km/h;

La modalità di guida, Scorpion Track, include una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo oltre a settaggi ESP che garantiscono un maggiore divertimento alla guida. Con la configurazione Scorpion Track, l’Abarth 600e diventa più elettrizzante che mai esprimendo tutte le sue potenzialità, con una velocità massima di 200 km/h, 345 N m di coppia e una potenza massima di 207 kW (280 CV) per l’Abarth 600e Scorpionissima e 175 kW (240 CV) per la versione Turismo.

Sicurezza e infotainment

Questo è il paragrafo meno importante per i puristi del marchio, ma visti i tempi, anche la  Abarth 600e, è fornita di ADAS di ogni tipo e della guida autonoma di 2° livello. L’infotainment è di prim’ordine e non manca la navigazione intelligente, dedicata per le vetture elettriche.

Cockpit tecnologico e sportivo per l’Abarth 600e

Inoltre, solo sulla Scorpionissima, è presente il Sound Generator che può essere gestito dall’homepage del sistema di infotainment mentre il veicolo è in movimento. Il suono è più alto nelle condizioni di guida sportiva e più piacevole ad una velocità costante per la variazione limitata del pedale dell’acceleratore. La pagina degli indicatori racing fornisce invece un laptimer e un diagramma G per sentirsi veri piloti di Formula E.