Pagani Utopia, prestazioni senza compromessi

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PAGANI AUTOMOBILI CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO

Il 2023 è l’anno degli anniversari. Porsche con la 911, ha festeggiato i 60 anni e la Pagani automobili, le “nozze d’argento” con la Pagani Utopia.

Horacio Pagani non ha solo sognato e costruito hypercar affascinanti, ma ha fatto dell’azienda un Atelier creativo dove una comunità di persone si riconosce, condivide mani e pensiero, affronta le grandi complicazioni della meccanica, maneggia la bellezza e trova ispirazione reciproca. Gli stessi valori condivisi dalla sua famiglia “allargata” composta da clienti, colleghi, fornitori e i numerosi appassionati presenti nel mondo.

Pagani Utopia è caratterizzata da un design semplice e irripetibile. La nuova Hypercar, infatti, racconta un’idea automobilistica visionaria e in controtendenza. E lo fa tenendo fede al più puro spirito Pagani che nel principio leonardesco di Arte e Scienza trova, da sempre, l’elemento
alla base delle sue creazioni. Prodotta in soli 99 esemplari, la prima serie di Pagani Utopia coupé è già stata completamente assegnata ad una ristretta cerchia di collezionisti.

Pagani-25th Horacio Zonda Huayra Utopia

Il percorso della Pagani S.P.A. è iniziato nel 1999 con il progetto C8 (Zonda), proseguito nel 2011 con il progetto C9 (Huayra) e arrivato l’anno scorso al terzo atto con il progetto C10 (Utopia). Vediamo ora le caratteristiche tecniche ed il design, di quest’auto chiamata non a caso, vedrete, Utopia.

Caratteristiche tecniche della Pagani Utopia

  • PESO A SECCO 1280 Kg
  • POTENZA 864 CV (635 kW) a 6000 giri/min a 18 °C
  • COPPIA 1100 Nm da 2800 a 5900 giri/min
  • MOTORE Pagani V12 60° 5980 cc biturbo, sviluppato su misura da Mercedes-AMG
  • CAMBIO Pagani by Xtrac trasversale a 7 rapporti AMT (Automated Manual Transmission) o manuale puro, con differenziale elettromeccanico
  • TELAIO Monoscocca in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con telaietti tubolari anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo
  • SOSPENSIONI Doppio braccio oscillante indipendente in lega di alluminio forgiato con molle elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente
  • FRENI Impianto frenante Pagani by Brembo a 4 dischi carbo-ceramici ventilati da 410×38 mm con pinze monolitiche a 6 pistoni nella parte anteriore e da 390×34 mm con pinze monolitiche da 4 pistoni nella parte posteriore
  • CERCHI APP forgiati in lega di alluminio monolitica, anteriori da 21 pollici e posteriori da 22 pollici
  • PNEUMATICI Pirelli PZero Corsa 265/35 R21 anteriore e 325/30 R22 posteriore; Pirelli SottoZero per la guida a basse temperature

Pagani Utopia, un processo creativo e stilistico durato 6 anni

Carrozzeria Pagani Utopia

Fari anteriori carenati, con corpo ricavato dal pieno ed ispirati a oggetti di design iconici degli anni Cinquanta
– Splitter e cofano anteriore che integrano tutti i condotti aerodinamici per il raffreddamento
– Brancardi esterni che avvolgono la scocca, progettati per canalizzare i flussi d’aria laterali in modo sinuoso
– Cofano posteriore con risalto ai passaruota e aerodinamica attiva sospesa integrata nell’ellisse posteriore
Fari posteriori con fuso in sospensione ispirato alle turbine a reazione
– Ottimizzazione concettuale e funzionale dei componenti in composito della carrozzeria, portando ad una riduzione del 20% delle parti

Trasmissione

Cambio Pagani by Xtrac, trasversale a sette rapporti, per trasferire a terra tutta la potenza e l’eccezionale reattività del Pagani V12
Rapporti dedicati per la specifica dinamica di guida di Utopia
– Gruppo volano-frizione composto da una frizione tridisco a diametro maggiorato per una migliore trasmissione di coppia, un differenziale a gestione
elettronica ed un sistema di giunti tripoide di derivazione racing
L’architettura trasversale non soltanto contribuisce alla riduzione del peso complessivo, ma consente anche la riduzione dell’inerzia polare per contenere con decisione il sovrasterzo indesiderato, fenomeno tipicamente pericoloso nelle macchine a motore centrale
Disponibile anche in versione manuale per una guida all’insegna della purezza meccanica

Aerodinamica della Pagani Utopia

Bilancio aerodinamico di 46-54% per l’intero inviluppo di velocità
– Splitter frontale sviluppato per generare deportanza attraverso un profilo dedicato
– Condotti aerodinamici perfettamente integrati agli elementi di carrozzeria
– Soluzioni di raffreddamento per l’impianto frenante a flussi altamente energizzati per dischi, pinze e pastiglie, così da permettere ripetibilità della frenata ed allungamento dell’utilizzo
– Estrattore posteriore per ottenere deportanza con il minimo della resistenza
Aerodinamica attiva sopraelevata al posteriore, integrata al design ellittico del cofano e combinata alle sospensioni controllate elettronicamente, per ottenere il massimo della stabilità in base alle condizioni di guida
Obiettivo di comportamento predittivo, riducendo la sensibilità all’altezza da terra nell’ottica di aumento sicurezza di guida

Telaio della Pagani Utopia

Cellula abitacolo composta da monoscocca realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il CarboTitanio HP62 G2 ed il Carbo-Triax HP62, completa di rollbar metallico perfettamente integrato a scomparsa dal guscio esterno tetto
– Design unico per garantire abitabilità ed integrare la plancia
Rigidezza torsionale aumentata del +10,5% rispetto alle vetture stradali
– Telaietti anteriore e posteriore in lega di acciaio al Cromo-Molibdeno (CrMo)

Interni Pagani Utopia

Sospensioni

Sviluppate con un elasto-cinematica ottimizzata per la strada e testate intensamente grazie al laboratorio di Huayra R, per assicurare il massimo della stabilità di guida
Realizzate in lega di alluminio forgiato, a doppio braccio oscillante indipendente con molle elicoidali e ammortizzatori coassiali
Ammortizzatori semi-attivi studiati per attaccare i cordoli ed essere rigidi in condizioni di frenata in circuito, ma al tempo stesso confortevoli durante la guida su strada grazie ai diversi driving-mode
Centralina dinamica integrata per la gestione simultanea di tutti i controlli attivi, compresa la scatola sterzo elettro-assistita

Conclusioni

Nell’era dell’elettrico, ha senso un’auto del genere? Secondo Horacio Pagani, i suoi clienti non sono pronti per le auto elettriche! Direi che ha ragione, visto che i 99 esemplari in cui è stata costruita la Pagani Utopia, sono già tutti assegnati, al prezzo medio di 2,6 Milioni di euro.

La mia personale opinione, è che anche in futuro si debba consentire la realizzazione di questi capolavori dell’ingegneria. Pochi pezzi “inquinanti” al mondo, non romperanno l’equilibrio dell’atmosfera terrestre. Non elettrifichiamo tutte le auto. Sarebbe un’Utopia!