Nuova Porsche 911 per il 60° anniversario

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Nuova Porsche 911 ST, edizione speciale!

Dal 1963 ad oggi, sono passati 60 anni e Porsche festeggia la 911 con un’edizione speciale e limitata, disponibile guarda caso in 1963 esemplari. Stiamo parlando della Nuova Porsche 911 S/T

Personalizzazioni per la nuova Porsche 911 S/T

Sarà la 911 più leggera della generazione 992. Il motore un 4 litri boxer da 525 CV (386 kW) a 9.000 g/min. e 465 N m di coppia, cambio rigorosamente manuale, con 6 rapporti corti e frizione leggera. Insomma un’auto per puristi del marchio.

911 dalla pista alla strada!

Si, avete letto bene il titolo, infatti la nuova Porsche 911 S/T serie limitata, per la prima volta prende in prestito il motore della “pistaiola” 911 GT3 RS, ma con cambio manuale e  una frizione leggera. Non nasce per la pista, ma sicuramente si rivolge ai puristi della guida sportiva su strada.

Nuova Porsche 911 S/T

Coniuga il meglio della 911 GT3 con pacchetto Touring e della 911 GT3 RS. Il risultato promesso è dinamicità ed agilità nella guida su strada. Insomma un’auto celebrativa non solo del nome altisonante che possiede, 911, ma del puro piacere di guida. Il peso? Solo 1.380 kg! Il prezzo, parte da circa 315.000 euro. A richiesta il pacchetto opzionale Heritage Design che si ispira alla versione da corsa della 911 S della fine degli anni Sessanta e dell’inizio degli anni Settanta.

Perché la nuova Porsche 911 si chiama S/T?

A partire dal 1969, Porsche, propose una versione speciale da corsa della 911 S. Internamente, queste vetture erano chiamate 911 S/T. Le modifiche apportate al telaio, alle ruote, al motore e alla carrozzeria ne miglioravano sensibilmente le caratteristiche di accelerazione, frenata, trazione e tenuta in curva. La nuova Porsche 911 S/T, è stata progettata, facendo tesoro dell’esperienza di quegli anni ed il risultato è una vettura da corsa, per un uso stradale.

La riduzione delle masse rotanti sia sul motore che sulle ruote e sui freni garantisce una reattività particolarmente vivace. La 911 S/T, risulta essere pronta in frenata, in accelerazione ed in curva, grazie a freni, sterzo e motore, che eseguono senza esitazione, i comandi del pilota.

Prestazioni e peculiarità tecniche della nuova Porsche 911 S/T

Come ho scritto in precedenza, la 911 in edizione speciale S/T, pesa solo 1385 kg, 40 kg in meno della 911 GT3 Touring, che a livello dinamico, è tantissimo, in quanto il peso nuoce alla sportività, quando si devono fare i conti con i trasferimenti di carico, in cui la fisica non perdona.

L’uso massiccio di plastica ultraleggera rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), in molte parti della carrozzeria e della scocca di sicurezza ha contribuito alla “cura dimagrante” della 911 S/T. Ma non solo…

Nuova Porsche 911 S/T

Il modello commemorativo monta cerchi in magnesio con serraggio mono-dado da 20 pollici (anteriori) e 21 pollici (posteriori), impianto frenante in carboceramica PCCB, batteria di avviamento agli ioni di litio (pensate un pò) e cristalli ultraleggeri, tutti inclusi nella dotazione di serie. L’isolamento ridotto, l’eliminazione dell’asse posteriore sterzante e la riduzione del peso del powertrain hanno fatto il resto.

911 S/T con cambio rigorosamente manuale

Sei sono i rapporti del cambio manuale della nuova Porsche 911 S/T. La frizione ha un comando leggero che insieme al volano mono-massa, contribuisce alla riduzione del peso delle masse rotanti, di 10,5 kg. Il motore beneficia di questi interventi, rispondendo all’acceleratore in modo più pronto e facendo salire rapidamente di giri il motore, che ricordo è aspirato. Il tutto aiutato da rapporti più corti del cambio, rispetto alla 911 GT3.

Interni nuova Porsche 911 S/T

Il tutto si traduce nelle seguenti prestazioni da urlo:

  • Accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi
  • Velocità massima di 300 km/h
  • Consumi nel ciclo combinato pari a 13,8 l/100 km
  • Emissioni di CO2 pari a 313 g/km

Pacchetto Heritage Design, opzionale

La 911 S/T viene proposta anche con l’esclusivo pacchetto Heritage Design opzionale. La nuova tonalità esterna Blu Shore Metallizzato e i cerchi in colore Ceramica sono disponibili esclusivamente per questa variante di particolare eleganza.

Sulle portiere possono essere applicati, a richiesta, un numero da 0 a 99 e una pellicola decorativa. Il classico emblema Porsche della 911 originale che adorna il frontale, i coprimozzi, il volante, i poggiatesta e la chiave dell’auto, sottolinea il retaggio della 911 S/T. Anche nell’abitacolo troviamo la parte centrale dei sedili realizzata in stoffa Classic Cognac con bande nere quale ulteriore omaggio alla tradizione storica.

Il pacchetto è completato da finiture in pelle semi-anilina bicolore Nero/Classic Cognac con ampie bordature in pelle, un rivestimento del tetto in Dinamica traforata e altri dettagli firmati Porsche Exclusive Manufaktur. Il logo Porsche e il nome del modello 911 S/T sul retro della vettura sono in color oro. Il pacchetto Heritage Design costa 17.946,00 euro, IVA inclusa.

Cronografo personalizzato

Porsche Design propone in esclusiva ai clienti della 911 S/T il Cronografo 1 – 911 S/T. Caratterizzato da una cassa in titanio, non verniciata e sabbiata per risparmiare peso. Questo esclusivo segnatempo si ispira alla leggerezza costruttiva della nuova edizione speciale puristica della 911. Il cuore del cronografo è il Porshe Design WERK 01.240 con certificazione COSC e funzione flyback. Il suo funzionamento è affidato a un rotore che riprende il disegno del cerchio in magnesio della nuova Porsche 911 S/T. Il Cronografo speciale è disponibile a 12.252,00 euro.