Honda e:Ny1 full electric, nato per i giovani!
Tom Gardner, Senior Vice President di Honda Motor Europe Ltd, definisce la e:Ny1, come un modello, progettato per soddisfare la domanda europea di SUV compatti completamente elettrici. Combina, dice sempre Tom Gardner, la nostra filosofia incentrata sul cliente con lo spirito di guida dinamica tipica di Honda, per dare vita a un SUV che unisce praticità, fruibilità e comfort all’esperienza di guida altamente reattiva e coinvolgente di un veicolo elettrico a batteria.
Honda e:Ny1 è basato sulla piattaforma di nuova concezione dotata di architettura e:N F e motore anteriore ad alte prestazioni, che verrà usata nei B-SUV Honda di tutto il mondo. Il badge “H” bianco all’anteriore diventa un nuovo simbolo dell’elettrificazione Honda, ed è accompagnato dalla scritta Honda scandita in un nuovo elegante carattere tipografico al posteriore.
Quindi continua l’elettrificazione in casa Honda, prima con l’estensione del sistema ibrido e:HEV ad altri modelli, poi con l’introduzione del 2° modello elettrico del marchio Honda, l’e:Ny1 appunto. Prezzo presunto di partenza per la versione base: 54.000 euro!
Interni della Honda e:Ny1
Per gli interni, le parole d’ordine sono: qualità, tant’è che il nuovo B-SUV della Honda, può competere con auto di segmento superiore, spazio, grazie alla piattaforma per auto elettriche e confort, grazie soprattutto al nuovo disegno dei sedili e all’imbottitura migliorata.
Gli interni della Honda e:Ny1, sono minimalisti e non lasciano spazio a distrazioni da parte del conducente, che trova tutto nell’ampio schermo touch da 15.1″ dove è possibile sfogliare i menu dell’Infotainment grazie alla nuova interfaccia “a zone” esclusivamente progettata per questo modello. Il quadro strumenti è uno schermo digitale da 10,25 pollici.
Il sistema offre un’integrazione semplice con app di terzi, tra cui Apple Car Play e Android Auto, mentre il Wi-Fi permette a tutti i passeggeri di rimanere connessi durante il viaggio. Gli aggiornamenti over-the-air garantiscono inoltre all’architettura digitale basata su software di e:Ny1 di aver sempre le funzioni e le applicazioni più recenti.
Il sistema di diffusione dell’aria di Honda, lanciato in anteprima su HR-V, dirige il flusso d’aria lontano dai passeggeri e li ripara dal freddo e dal caldo che entrano nell’abitacolo. Il sistema incanala il flusso d’aria verso i finestrini e il tetto del veicolo, creando un piacevole effetto di brezza naturale che può essere gestito tramite le tradizionali bocchette, aperte o chiuse.
Bagagliaio della Honda e:Ny1 2023
Dello spazio e del confort ne ho parlato prima, ma anche il bagagliaio non scherza. Per offrire la tanto attesa versatilità, il B-SUV full electric Honda è dotato di un vano portabagagli con una soglia bassa e un fondo piatto che permettono di caricare facilmente qualsiasi oggetto.
Con i sedili posteriori sollevati, e:Ny1 raggiunge una capacità di carico massima di 361 litri, che aumenta a 801 litri alla linea del finestrino con i sedili abbattuti e a 1.176 liti al tetto.
Telaio e motore
Il telaio e il propulsore di e:Ny1 sono stati progettati per offrire un’esperienza di guida divertente e stimolante, con l’intento di unire lo spirito prestazionale di Honda con i vantaggi della propulsione elettrica. La chiave di volta è stata l’applicazione in anteprima europea della piattaforma Honda con architettura e:N F ad alte prestazioni.
La piattaforma è il cuore della strategia di elettrificazione della Honda. F sta per motore e trazione anteriore (front-motor, front-wheel drive), che saranno alla base dei modelli EV Honda di taglia medio-piccola. Questa configurazione dinamica è alla base di un telaio leggero ma rigido costruito con una miscela di acciai ad alta resistenza alla trazione, lo stesso usato per il 47% della carrozzeria (valore calcolato in base al peso). La loro applicazione strategica all’interno del veicolo ha permesso di ottenere un’elevata rigidità torsionale e una massa ridotta, con la e:Ny1 più leggero di oltre 100 kg rispetto ad alcune rivali europee.
Il motore da 150 kW di potenza e 310 N m di coppia motrice, ha un’efficienza del 92%, quest’ultima, caratteristica comune a quasi tutti i motori elettrici e vanta un peso combinato di soli 77,40 kg, compreso l’olio. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,6 secondi. La velocità massima autolimitata a 160 km/h! La gestione termica avanzata è fornita da un circuito raffreddato ad acqua che garantisce un’erogazione di potenza costante senza surriscaldamento. Il motore è stato progettato per offrire accelerazioni e decelerazioni fluide e comode, senza rinunciare al fascino della guida scattante tipica delle auto elettriche.
Scheda tecnica Honda e:Ny1
Modello | Elegance | Advance |
IDENTIFICATIVO DEL VEICOLO | ||
Tipo di carrozzeria | 5D | 5D |
Propulsore | BEV | BEV |
Ruote motrici | 2WD | 2WD |
PRESTAZIONI | ||
Potenza massima del motore elettrico
(kW [CV]) |
150 (204) | 150 (204) |
Coppia massima del motore elettrico
(Nm) |
310 | 310 |
0 → 100 km/h (secondi) | 7.6 | 7.6 |
Velocità massima (km/h) | 160 | 160 |
Livello rumorosità interna (dB) | 64 | 64 |
DIMENSIONI | ||
Lunghezza (mm) | 4.387 | 4.387 |
Larghezza (mm) | 1.790 | 1.790 |
Larghezza complessiva (mm) con
specchietti chiusi |
1866 (TBC) | 1866 (TBC) |
Larghezza inclusi gli specchietti (mm) | 2028 (TBC) | 2028 (TBC) |
Altezza senza carico (mm) | 1.584 | 1.584 |
Passo (mm) | 2.607 | 2.607 |
Carreggiata anteriore (mm) | 1.539 | 1.539 |
Carreggiata posteriore (mm) | 1.540 | 1.540 |
Altezza da terra – senza carico (mm) | 135 | 135 |
Altezza da terra – pieno carico (mm) | 111.3 | 112.6 |
Diametro di sterzata – al corpo vettura
(m) |
11,6 m | 11,6 m |
Raggio di sterzata – al centro ruota (m) | 5,7 m | 5,7 m |
Numero di giri dello sterzo (giri) | 2,59 | 2,59 |
CAPACITÀ | ||
Numero di passeggeri | 5 | 5 |
Capacità del bagagliaio – Sedili
posteriori sollevati (litri, metodo VDA) |
361 | 344 |
Capacità del bagagliaio – Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo
VDA) |
1176 | 1136 |
Capacità del bagagliaio – Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA) | 801 | 784 |
Tre modalità di guida e tanta sicurezza attiva
La Honda e:Ny1, vanta la possibilità di scelta tra tre modalità di guida: SPORT, NORMALE ed ECON.
- La modalità Sport regala un’esperienza di guida più esaltante con un’accelerazione reattiva
- La modalità Normale offre un equilibrio ottimale tra le performance e il comfort dell’abitacolo
- La modalità Econ riduce la risposta dell’acceleratore, privilegiando il risparmio energetico e regolando il climatizzatore, i sedili e il volante riscaldabili per una guida più economica
Non mancano gli ADAS, per la guida autonoma e grazie ad Honda SENSING, la sicurezza attiva è garantita. Il sistema vanta una telecamera anteriore a grandangolo con un’efficace visione orizzontale di 100°, abbinata a un chip di elaborazione delle immagini ad alta velocità per rilevare in modo più accurato gli oggetti esterni a supporto del Sistema di frenata a riduzione d’impatto e altri sistemi di sicurezza attiva. Una seconda telecamera si trova al posteriore, e sui modelli Advance anche gli specchietti laterali sono dotati di telecamera per offrire una copertura a 360°.
A supporto del sistema di telecamere, dodici sensori sonar – quattro sul paraurti anteriore, quattro sul paraurti posteriore e due a ogni lato – sono in grado di rilevare oggetti come edifici e altri veicoli con un elevato livello di accuratezza. I due sistemi lavorano all’unisono per migliorare la sicurezza complessiva, permettendo a e:Ny1 di identificare accuratamente la segnaletica stradale e i bordi senza strisce, oltre alle moto, alle bici e ad altri veicoli.
Sicurezza passiva
Anche i sistemi di sicurezza passiva non sono da meno. Oltre ad un corredo di airbag e cinture di sicurezza con pretensionatori, la Honda e:Ny1, grazie ad un mix di componenti strutturali morbidi e rigidi, incluso l’acciaio ad alta resistenza alla trazione, ha una carrozzeria robusta che offre una protezione frontale, laterale e posteriore eccezionale, dissipando l’energia diretta all’abitacolo nella sfortunata eventualità di un incidente. Trattandosi di una vettura elettrica, in caso d’incidente i componenti elettrici ad alta tensione si disattivano automaticamente.
Prestazioni della batteria al litio
La batteria agli ioni di litio da 68,8 kWh, che si trova sotto il pianale, offre un’autonomia massima di 412 km (WLTP) e una capacità di ricarica veloce in grado di passare dal 10 all’80% in circa 45 minuti con un caricatore in CC e un connettore CCS. Questo metodo permette inoltre di aggiungere un’autonomia di 100 km in soli 11 minuti. Con un caricatore AC domestico standard, per una ricarica dal 10 all’80% servono sei ore.
In un’auto elettrica, la batteria è il componente più importante ed il più costoso. È necessario usarla al meglio per preservare la sua massima performance a lungo, però non sempre è possibile. I tecnici di Honda lo sanno e per e:Ny1, hanno elaborato un sistema di gestione della ricarica e della temperatura ottimali.
e:Ny1 vanta un sistema di ricarica appositamente sviluppato che offre un regime superiore rispetto ai modelli concorrenti. Mentre alcuni costruttori hanno puntato sulla ricarica veloce, e:Ny1 è in grado di mantenere un regime medio più alto per ben oltre la metà dell’intero ciclo di ricarica, con un leggero calo quando il livello è quasi massimo.